Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

BENVENUTO AL RISTORANTE NUOVO SAVRON

foto micheleMichele Labbate, ristoratore ben noto e dal 2001 titolare dello storico ristorante Savron di Devincina (Prosecco), ha sempre curato le ricette asburgiche che costituiscono il saldo riferimento del suo locale continuando la tradizione dei fondatori Anna e Giuseppe Savron e in seguito dei figli Marino e Mirella di cui è stato per lunghi anni collaboratore.

Di origini lucane (è nato a Stigliano in provincia di Matera) Michele è arrivato a Trieste poco più che ventenne ma ha avuto anche occasione di girare il mondo e approfondire la sua conoscenza di cucine e usanze diverse.

Studioso delle tradizioni locali partecipa spesso a incontri culturali e organizza cene a tema nel suo ristorante: ha realizzato serate di cucina mitteleuropea e medievale con interessanti cornici storiche, fra queste ha avuto molta risonanza una cena-spettacolo dedicata all'Imperatrice Sissi, figura particolarmente amata qui a Trieste.

All'attività di ristoratore da diversi anni abbina anche quella di docente di Sala Bar presso lo IAL, l'istituto Alberghiero della nostra città, dedicandosi con passione ai numerosi giovani allievi che lo frequentano.

fronte libro

Autore del libro di ricette "A tavola con Sissi e Franz, La curina triestina asburgica", per le Edizioni Il Murice.

Ora, nel 2015, il Michele Labbate propone il Ristorante Nuovo Savron, vicino le rive e la sacchetta di Trieste, continuando la tradizione ed offrendo la stessa varietà di piatti e di vini che era di Savron.

Mantenendo quindi il tema della cucina triestina, di derivazione austro-ungarica, in un ambiente confortevole ed elegante.